(17-09-2016 12:09)bellubentu Ha scritto: Mi sto dotando di un nuovo generatore eolico, e per quello che ho potuto capire anche sulla base di esperienze di chi è a spasso per i mari del mondo, parrebbe che attualmente i tre più indicati siano il Superwind 350, il D400 ed il nuovo Silentwind-Spreco. In particolare quest'ultimo pare avere la migliore efficienza e notevole silenziosità, tanto che i generatori Air-x per essere più silenziosi montano le pale in carbonio del Silentwind. Qualcuno ha esperienza di questo generatore ???
@ Bellubentu
noi avendo una barca non molto grande oltre ai pannelli solari abbiamo optato per due Aerogen 4...piccoli, pesano poco , molto silenziosi e non c'e' bisogno di staccarli anche con 50 nodi...naturalmente in termine di potenza sono abbastanza limitati...diciamo un paio di Ampere a testa con una ventina di nodi.Sufficenti ai nostri bisogni in rada e in navigazione notturne per tutta la strumentazione.Vedo che hai una barca abbastanza grande , io ti consiglierei il D 400 ...impossibile per noi per i suoi 16 kg di peso, ma e' molto equilibrato e silenzioso e molto diffuso ai Caraibi...le vibrazioni naturalmente dipendono dal tipo di palo e di ancoraggio, naturalmente non e' da comparare a un solare o un idrogeratore a traino, ma il primo di notte non funziona e il secondo funziona solo in navigazione .Con un sistema misto pannelli ed eolico si manda avanti la baracca in zone ventose e con luce ...e noi al momento in Uruguay abbiamo vento da vendere.
BV Angelo
http://ovni345.blogspot.com.uy/