(19-09-2016 12:59)etabeta 1° Ha scritto: (19-09-2016 12:40)scud Ha scritto: Io ho una FoF racing su un 40 piedi.
Se dovete usarla per sola crociera io lascerei stare. Grossi problemi in retro (bisogna prenderci la mano) ove spesso non si apre. Forse la versione non racing in retro si apre più facilmente ma comunque sempre di una bipala parliamo e gli 8 nodi magari li fa (io ho misurato una V di punta impressionante a pieni giri) anche ma con mare piatto come l'olio. metti che metti un po' di onda e le velocità e l'efficienza calano drasticamente.
Ora, uno che abbia una barca da regata e veloce sottovela non si mette certo ad andare a motore se hai onda e vento ma il crocerista medio rolla il fiocco e punta contro onda e contro vento a motore. A quel punto meglio una tripale o qualcosa che spinga bene anche in quelle condizioni.
condivido...ovviamente e hai ragione....nel mio caso parliamo di una FOF 3 pale.
Non ci penso neanche ad una FOF 2 pale racing...farebbe solo ridere su un Oce40 :-)
Scusa mi aveva fuorviato Scornaj che menziona una bipala. pensavo il focus fosse sulle bipala.