19-09-2016, 16:00
A parte che, come dicevo, ho ben altri problemi con cui confrontarmi, io sono sempre curioso e quando vedo "giocattolini" strani mi parte la voglia di saperne di più e poi vedere se chi ha già preso il "giocattolino" ci si sia poi trovato bene o meno. L'accrocco del 3D non lo avevo mai visto. Ha dalla sua (non guardiamo il prezzo che è fuori portata) la compattezza e l'uso di un combustibile già presente a bordo. Secondo il manuale ha una centralina che lavora sulla tensione di uscita delle batterie, con interventi in automatico. Per contro, come sottolineato da molti, è un po' troppo "inconsistente": se il frigo secca la batteria servizio, il bestio inizia a ricaricare ma nel frattempo si deve staccare il frigo. Ovvero non è in grado neanche di sostenere il carico in uso.
Direi accantonato!
Il generatore autonomo io lo vedo come una fonte diretta di tensione alternata a 230V, da cui eventualmente ricavare un po' di bassa tensione continua per mantenere o ripristinare la carica delle batterie, ma non per fornire questi 12V DC come servizio primario (ma io già porterei la AT al mio carica batteria che è in grado di supportare le utenze a BT anche in assenza di batterie). Non ricordo quale motore (mi sembra Yanmar) aveva a catalogo un generatore a AT da inserire fra motore ed invertitore di cui si è parlato anche su adv, ma temo che sia finito nel nulla perchè non ho più trovato notizie...
Direi accantonato!
Il generatore autonomo io lo vedo come una fonte diretta di tensione alternata a 230V, da cui eventualmente ricavare un po' di bassa tensione continua per mantenere o ripristinare la carica delle batterie, ma non per fornire questi 12V DC come servizio primario (ma io già porterei la AT al mio carica batteria che è in grado di supportare le utenze a BT anche in assenza di batterie). Non ricordo quale motore (mi sembra Yanmar) aveva a catalogo un generatore a AT da inserire fra motore ed invertitore di cui si è parlato anche su adv, ma temo che sia finito nel nulla perchè non ho più trovato notizie...
Federico