(19-09-2016 22:06)Utente non piu attivo Ha scritto: (19-09-2016 20:26)ZK Ha scritto: (19-09-2016 19:39)Utente non piu attivo Ha scritto: Zk, anche a me non convincevano questi regolatori, ma una volta installato mi son dovuto ricredere, sparano in modo costante sulle batterie, non solo i primi minuti, e in mezz'ora ripristini tanto da farti dormire tranquillo
l'ho provato solo su una barca, direi che in mezz'ora gli dai una buona bottarella.
se vuoi arrivare al 100% il tempo ci vuole, non dipende dai volt, dipende dalla resitenza interna delle batterie.
occhio che se ricarichi in mezz'ora.. o non ti funziona il sensore della temperatura o.. non erano scariche,.. peggio.
Il sensore funziona, le batterie restano sempre fredde, anche quando ricarico da 11.9v (solo una volta le ho fatte scendere così tanto) e dopo 1 ora o poco più di navigazione a 2400 giri lo sterling era già in floating. Quando metto in moto la sera, per mezz'ora, di solito le batterie stanno a 12.3-12.5v se ho tenuto acceso il dissalatore quel paio d'ore (senza dissalatore vado a dormire con le batterie a 12.8v perché il pannello ha funzionato egregiamente), e al mattino mi ritrovo con le batterie a 12.5v circa, causa consumo frigo, in entrambi i casi.
le batterie non sono tutte uguali, non so che batterie hai ne quante, non replico, in fondo so tue e ci fai quello che ti pare. un ora e mezzo? e' onesto per una batteria al piombo acido scarica di meno del 20%, se la scarica e' del 10.. si ricarica in mezz'ora anche col regolatore di serie.
li ho visti i 18 ampere in ingresso per una decina di minuti.. poi calano inesorabilmente a 5.
se poi ci dici che hai un pannello che poi.. nei lunghi periodi di non uso te le desolfata in automatico.. e' un po diverso.