(21-09-2016 04:27)umeghu Ha scritto: (20-09-2016 07:56)Utente non piu attivo Ha scritto: Non diciamo baggianate, la flexofold 3 pale è una signora elica e ha meno effetto evolutivo delle orientabili, e in avanti spinge più di tutte, anche in condizioni meteo avverse è quella che perde meno, io le ho provate quadi tutte, autoprop, maxprop, flexofold, kiwiprop e jprop.
L'autoprop spinge bene,per carità, nello di tante altre, ma la flexofold è incredibilmente superiore, e a vela è una garanzia
I baggiani sono sempre in agguato....anche con nodosi randelli 
Chissà mai perché almeno due ADV armatori di Oceanis 393 hanno sistituito la FOF con una Max Prop. E l'effetto evolutivo in retro si è drasticamente ridotto e, soprattutto, è diventato prevedibile.
SE poi FOF fa 1/4 di nodo in più ... nunmenefregagnente!
Per fortuna il mondo è vario e c'è chi preferisce la riduzione dell'effetto evolutivo alla spinta e velocità in avanti, altrimenti di orientabili non se ne venderebbero
Ho letto anche una discussione dove il famoso nessuno38 sosteneva che la flex o fold ha poco dar e quindi in condimeteo avverse avrebbe avuto difficoltà, nella pratica per me è invece quella che perde meno di tutte!
P.s. Dimenticavo, non voglio aprire una discussione ulteriore su qual'è l'elica migliore e litigare come già successo, quindi mi ritiro dalle discussione che sta andando oltre tema e non aiuta di certo l'amico che l'ha aperta nella sua scelta