(08-02-2016 17:51)mimita Ha scritto: Comunque è' un po di anni che ne parliamo e purtroppo non abbiamo ancora nessun riscontro.
Tifiamo caldamente per gli esploratori di questa affascinante avventura e li preghiamo di tenerci aggiornati ,anche degli eventuali progressi realizzati ,se pur minimi !
Ciao a tutti. Mi inserisco in questa discussione perchè il tema mi appassiona, anche se da un punto di vista puramente teorico, almeno per ora.
Direi che è ovvio che attualmente non disponiamo di batterie sufficienti a garantire quelle ore di navigazione a motore che a volte sono necessarie.
Quello che mi incuriosisce è se l'accoppiamento generatore - motore elettrico non possa essere una valida alternativa. Cito da
http://tesi.cab.unipd.it/22950/1/tesi_consegna.pdf:
"Se è vero che l’eliminazione del cambio meccanico [l'invertitore e il giunto nelle barche a vela] può portare dei benefici in termini di efficienza (perdite cambio meccanico 3 % 5%) è altrettanto sicuro che tale risparmio energetico viene superato dalle perdite che le due ulteriori conversioni di energia introducono nella linea di trasmissione (...). Da questa considerazione si comprende come un miglioramento dell’efficienza non sia una caratteristica intrinseca del sistema di propulsione elettrica ma sia piuttosto la conseguenza di una maggiore flessibilità che rende il sistema più adattabile alle diverse condizioni di carico mediante una controllabilità più efficacie rispetto al caso di una propulsione tradizionale."
In pratica immagino un sistema costituito da propulsore elettrico alimentato da una "piccola" batteria (sufficiente diciamo per mezz'ora di navigazione a massima potenza) e accoppiato ad un generatore che interviene automaticamente non appena la batteria scende sotto una certa soglia di carica. Il vantaggio sarebbe costituito dalla migliore resa alla trasmissione, dalla maggiore silenziosità/confort del sistema, e dalla flessibilità della sistemazione dei componenti.
Credo che ci sia qualche ditta che propone una simile trasformazione anche in barche datate (io ho un'Alpa 9.50 del '73 con un Farymann p30...), ne sapete qualcosa?
BV, Silvano