22-09-2016, 22:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-09-2016, 22:30 da marzamemi.)
Leggendo questo genere di post, purtroppo devo dire che molti hanno le idee ben confuse. Vedo spesso linee carburante con costosissimi filtri che fanno bene il loro lavoro, cioè filtrare. Punto. La flora batterica che si forma nel serbatoio, verrà si bloccata nel filtro, ma già la linea completa di alimentazione è inquinata. Quando la flora batterica aumenterà, intaserà la linea a monte e possibilmente il filtro che avete pulito da poco, rimarrà bello pulito, il motore si spegne e voi non capirete il perché.
Attualmente non esiste alcun additivo che elimina o blocca la formazione della flora batterica. Quelli in commercio fanno qualcosina, quelli ad uso professionale fanno qualcosa. Per ottenere il "qualcosina" senza spendere soldi per additivi,si può aggiungere della semplice benzina. L'unica soluzione è bonificare il serbatoio ogni 3 anni al massimo se in plastica e 2 se in acciaio. Il carburante vecchio mettetelo in macchina ma mai dentro il serbatoio perché è sicuramente inquinato. Dopo aver ben pulito il serbatoio, dovete pulire tutta la linea bypassando i filtri e dopo mettete i filtri nuovi o puliti con la benzina a secondo il tipo. Il serbatoio pulitelo come volete, l'importante che alla fine mettete un po di benzina per almeno un giorno.
Ogni tanto, per chi ha il serbatoio ispezionabile, usate una pasta reagente all'acqua da mettere sulla punta di un'asta ed immergerla. Il mese scorso, durante una bonifica di un serbatoio di 25000 litri di jet A1, è stato espulso da un condotto un ammasso di flora batterica lungo 2 metri, credetemi sembrava un pitone.
Sulla mia barca, un 43 piedi, ho un serbatoio in plastica, sarà polietilene, un piccolo filtro A cartuccia con bicchiere trasparente con spurgo e il classico filtro al motore.
Su quella di mio fratello, quattro serbatoi in acciaio, l'unico sistema valido è stato quello di inserire un decantatore di 15 litri.
Ci consiglio di fare qualche esperimento. Premetto che non ho mai messo carburante nei marina. Sempre dal distributore. In vacanza ho 200litri di serbatoio e mi porto 5 taniche da 20litri. Prendete dei bidoni di almeno 15 litri e li riempite da distributori diversi. Dopo 1 mese, questo è il periodo affinché la flora batterica si compatta, aprite il tappo e vedete come stanno messi... Così avrete il vostro distributore di fiducia. Ho fatto la prova con diesel, diesel con additivo, diesel+ e diesel con 1% di benzina, stesso distributore. Dopo un mese i migliori erano diesel con benzina e con additivo... Ho detto migliori ma la flora c'era. Spero di esser stato utile.
Attualmente non esiste alcun additivo che elimina o blocca la formazione della flora batterica. Quelli in commercio fanno qualcosina, quelli ad uso professionale fanno qualcosa. Per ottenere il "qualcosina" senza spendere soldi per additivi,si può aggiungere della semplice benzina. L'unica soluzione è bonificare il serbatoio ogni 3 anni al massimo se in plastica e 2 se in acciaio. Il carburante vecchio mettetelo in macchina ma mai dentro il serbatoio perché è sicuramente inquinato. Dopo aver ben pulito il serbatoio, dovete pulire tutta la linea bypassando i filtri e dopo mettete i filtri nuovi o puliti con la benzina a secondo il tipo. Il serbatoio pulitelo come volete, l'importante che alla fine mettete un po di benzina per almeno un giorno.
Ogni tanto, per chi ha il serbatoio ispezionabile, usate una pasta reagente all'acqua da mettere sulla punta di un'asta ed immergerla. Il mese scorso, durante una bonifica di un serbatoio di 25000 litri di jet A1, è stato espulso da un condotto un ammasso di flora batterica lungo 2 metri, credetemi sembrava un pitone.
Sulla mia barca, un 43 piedi, ho un serbatoio in plastica, sarà polietilene, un piccolo filtro A cartuccia con bicchiere trasparente con spurgo e il classico filtro al motore.
Su quella di mio fratello, quattro serbatoi in acciaio, l'unico sistema valido è stato quello di inserire un decantatore di 15 litri.
Ci consiglio di fare qualche esperimento. Premetto che non ho mai messo carburante nei marina. Sempre dal distributore. In vacanza ho 200litri di serbatoio e mi porto 5 taniche da 20litri. Prendete dei bidoni di almeno 15 litri e li riempite da distributori diversi. Dopo 1 mese, questo è il periodo affinché la flora batterica si compatta, aprite il tappo e vedete come stanno messi... Così avrete il vostro distributore di fiducia. Ho fatto la prova con diesel, diesel con additivo, diesel+ e diesel con 1% di benzina, stesso distributore. Dopo un mese i migliori erano diesel con benzina e con additivo... Ho detto migliori ma la flora c'era. Spero di esser stato utile.
