(21-09-2016 12:55)Fede55 Ha scritto: Sempre più carino... hanno (bernini design: BE124) anche un modulo per il controllo remoto tramite cellulare! Poi han proprio l'uscita CANBUS che, se non sbaglio, viene letta dalla rete nmea, il che significa che dovrei poter usare l'i70 come "strumento motore". Mi piace assai! E, ciliegina sulla torta, anche se in modo assai contorto, si apre anche una certa possibilità con un alternatore ad alta tensione...
Veramente, un prodottino che ha delle potenzialità non indifferenti. E' vero che in pratica si lascia inutilizzata tutta la parte di gestione del generatore elettrico, ma solo uno strumento contagiri costa assai più dell'intera centralina, per non parlare di un'interfaccia canbus per connettersi con la rete di bordo! E poi lo fanno in Italia!
Non è così semplice, il can bus dei motori segue lo standard J1939. Elettricamente è identico all'NMEA 2000 ma il linguaggio utilizzato è differente. Occorre quindi una conversione di protocollo che viene eseguita utilizzando una ciabattina Raymarine ECI-100 per motori Volvo, Yanmar, Yamaha ed alcuni altri. Vengono prodotte anche da Maretron con una lista di compatibilità più ampia ed Volvo ovviamente solo per i propri motori. In Italia c'è la San Giorgio Sein di Genova che costruisce convertitori J1939-NMEA 2000 con anche la possibilità di gestire ingressi analogici, ad esempio per sonde di livello (carburante, acque bianche, grigie e nere, ECC.). Li ho contattati in fiera e mi hanno fatto una ottima impressione.