(23-09-2016 03:44)pepe1395 Ha scritto: Non è così semplice, il can bus dei motori segue lo standard J1939. Elettricamente è identico all'NMEA 2000 ma il linguaggio utilizzato è differente. Occorre quindi una conversione di protocollo che viene eseguita utilizzando una ciabattina Raymarine ECI-100 per motori Volvo, Yanmar, Yamaha ed alcuni altri. Vengono prodotte anche da Maretron con una lista di compatibilità più ampia ed Volvo ovviamente solo per i propri motori. In Italia c'è la San Giorgio Sein di Genova che costruisce convertitori J1939-NMEA 2000 con anche la possibilità di gestire ingressi analogici, ad esempio per sonde di livello (carburante, acque bianche, grigie e nere, ECC.). Li ho contattati in fiera e mi hanno fatto una ottima impressione.
BV!
E ti pareva!
Ovviamente un convertitore costerà una fucilata, anche a causa dello scarso numero di unità vendute!
Quindi la BE124 accetta l'ingresso di sonde sia digitali che analogiche, oltre che direttamente da un canbus, mi porta le uscite sul protocollo MODBUS... e mi fermo lì. Loro propongono un convertitore MODBUS-USB ma, a questo punto, avessi anche fisicamente un connettore nmea, se non uso le stringhe giuste la rete non le vedrà mai! Pazienza! Le ciliegine le han tolte. Rimane comunque un bello scatolo per accendere un motore ad un terzo circa di quel che costa un quadro analogico. E non è poco!