(02-10-2016 01:24)gorniele Ha scritto: La prima cosa che mi attira la mia attenzione è il fatto che tu non abbia pensato di lascare la randa subito, e che per non finire fuori bordo ti sia aggrappato al timone anziché ad un punto fisso della barca,aspettando che fosse tuo figlio ad agire ammainando la randa.
Ma siccome dietro la tastiera siamo tutti grandi velisti, ti rispondo secondo la mia modesta esperienza sul fenomeno meteorologico. Credo che si sia trattato di una forte raffica discendente causata dalla conformazione della costa, anche se mezzo miglio mi sembra tanto per avere un simile effetto. Hai notato niente intorno a te sulla superficie dell'acqua che indicasse che il vento era rafficato? Solitamente, quando l'orografia interferisce in maniera così importante sul vento, vedi le raffiche letteralmente "spalmarsi" a ventaglio sul mare arrivando dall'alto. Certo, se ti arriva di botto può coglierti di sorpresa, ma dovresti vedere qualcosa intorno a te sulla superficie del mare.
Dispiace che un singolo episodio abbia fatto intimorire tanto tua moglie, forse ti ha visto impreparato e colto di sorpresa ed ha perso la fiducia nelle tue capacità veliche.
Ho premesso che ero alle prime esperienze e quindi gli errori commessi sono stati tanti, non ne ho capito nulla in quel frangente ed ho tardato a reagire. Le mani erano sul timone e non c'è stato il tempo di tenersi ad altro, mio figlio "il randista" si è trovato vicino agli stopper e non ha aspettato i miei comandi, ma eravamo tutti un po' stravolti in quel momento...poi al rientro abbiamo discusso la cosa con calma e abbiamo fatto tesoro di quell'esperienza anche per definire meglio gerarchie compiti e ruoli. Da allora sempre in sintonia anche in altre situazioni difficili in cui ci siamo trovati insieme.
Comunque sono certo che la superficie dell'acqua non indicava il vento rafficato,. È stato un attimo, dopo calma piatta ed il fenomeno non si è ripetuto.. Allontanandomi ho guardato più volte alle mie spalle per vedere se nella zona dell'accaduto il mare indicasse altre raffiche, ma nulla.
Concordo sulla raffica discendente, è proprio venuta dall'alto, forte, breve ed unica.
Ora l'esperienza accamulata è tanta, mi sono fatto le ossa soprattutto in solitario, mia moglie ha sicuramente più fiducia nelle mie capacità veliche,ma quell'episodio ha lasciato il segno e di veleggiare quando c'è lei ancora non se ne parla..