(03-10-2016 18:39)Beppe222 Ha scritto: (03-10-2016 16:10)Marcora Ha scritto: con invertitore MS15L-B, diverso dal MS15L-A che normalmente viene indicato nelle brochures della Volvo.
Sarà diverso ... ma penso di poco, visto che sul catalogo MarinePartsEurope sono catalogati entrambi sotto la stessa voce e condividono, quindi, gli stessi ricambi.
Piuttosto, occhio al rapporto di riduzione in quanto ne esistono con 2 diversi rapporti.
Citazione:Sto tempestando la concessionaria di email e di telefonate per sapere quale è il normale (marcia avanti) senso di rotazione del mio invertitore (per eliche destrorse o sinistrose?) senza riuscire ad avere alcun contatto con il loro personale tecnico !!
Ho scritto anche alla Volvo Penta Italia che mi ha detto di rivolgermi al concessionario!
Magari qualche ADV è a conoscenza della risposta.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Mi pare che gli invertitori non habbiano un senso di rotazione: se metti un'elica sinistrorsa, per andare avanti metterai la leva di selezione in un verso (mettiano girata in avanti) e la retro in senso contrario.
Se metti un'elica destrorsa ... basta invertire i cavi di comando ed il gioco è fatto! (almeno credo)!
a patto che non abbiano differenti rapporti di riduzione e poi credo che alla lunga non gli faccia comunque bene..