07-10-2016, 10:24
(07-10-2016, 08:49)Timo Ha scritto: Stefano, permettimi, ma anche senza lo shunt l'impianto elettrico standard non è mica dimensionato per correnti di 700-1000A.
Gli staccabatterie (per dire uno dei componenti a caso) normalmente installati nelle ns barche sono dimensionati per correnti di esercizio tra i 100 A ed i 300 A con picchi di 1000A per max 5/10 sec, oltre questo tempo i produttori non ne garantiscono l'integrità, con tutte le conseguenze del caso.
Si certo hai ragione ma se vedi la differenza costruttiva tra uno shunt nasa o victron e quello in oggetto (è arrivato anche a me ieri) ti rendi conto a occhio della differenza di affidabilità alla corrente.
Gli shunt Nasa o Victron anche se sono da 200A sono sicuramente progettati per non "prendere a fuoco" anche se collegati alla batteria di avviamento (il motorino di avviamento la corrente se ne beve tanta...) su questo non ci scommetterei 1 cent.
Io lho preso con l'idea (oltre che la curiosità di vedere come è fatto) o di monitorare solo la carica ( il normale battery monitor ti da la somma algebrica di carica e scarica) o solo dei pannelli solari.
Stefano
