07-10-2016, 13:09
(06-10-2016, 22:33)davide brambilla Ha scritto: Che sia alla barra dell'optimist o slla ruota del gs 39, mia figlia Lucia di anni 9, si fa poche paranoie:
Orza sotto raffica di bolina; poggia sotto raffica alle portanti.
Infatti, sempre dalle derive escono i campioni.

La bravissima Lucia
reagisce con l'istinto che ha evidentemente acquisito come può solo chi ha iniziato da bimbo, (ottimo optimist!)gli adulti faticano, troppe seghe mentali? Ne ho conosciuti non più di due che fossero buoni timonieri pur avendo iniziato da grandi.

Se parliamo di raffichette durante un bastone con non troppa aria io non starei a torturare troppo le manovre, cercherei di seguirle con dolce e limitata azione sul timone. Tutt'altra politica in caso di ventone, ma bisogna capire che barca e che equipaggio, e come dice Bullo se è altura camminare, camminare, tanto il vento cambia.
Con gli attuali armi di serie c'è poco da inventarsi, con uno migliore vale sempre la sensibilità prima delle manie: come reagisce la barca lo dovete sentire sotto al (si può ancora dire posteriore?)
, poi ovviamente dipende da come sono organizzate le manovre, trasto, belin,che tipo di vele, ecc. Se fosse facile... non ci sarebbe storia.
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
(Porfirio)