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Situazione di vento a raffiche o pulsante.
Entrare nella raffica con le mure giuste, sembra banale ma fa la differenza.
Parliamone...
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Leandro
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Citazione:Messaggio di tiger86
Situazione di vento a raffiche o pulsante.
Entrare nella raffica con le mure giuste, sembra banale ma fa la differenza.
Parliamone...
Parliamone. Cosa significa con le mure giuste??
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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24-12-2011, 00:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011, 00:27 da tiger86.)
No Mr. qua non parliamo di .
Pardon, avevo dato per scontato... sarà mica alzheimer?
Come tu ben sai, le raffiche arrivano a ventaglio creando dei buoni, dei falsi buoni e via dicendo.
Se entri con le mure sbagliate, puoi assumere due atteggiamenti o poggi(solitamente sbagliando) o resisti un attimo sullo scarso che poi ri arriva un buono apparente e poi reale.
Ma se arrivi con le mure corrette(raro se casuale) ti becchi da subito un buono reale che ti fa salire non di poco.
Vantaggi/svantaggi? Rapporto costi/benefici? Sentiamo un po di pareri...
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Leandro
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secondo me devi prima di tutto scegliere a quale struttura di raffica ti riferisci, a scelta fra un discreto numero di casi standard  : origine meteorologica, origine meccanica, quale sia la distribuzione spaziale dei vettori di velocità locali del vento, quale sia l'evoluzione degli stessi nel tempo, quale dimensione generica, quale durata generica in secondi, eccetera eccetera
dopodiché si posiziona la barca e si vede cosa fare, caso per caso
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24-12-2011, 01:31
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011, 01:32 da kermit.)
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
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Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Questo perché sei abituato ai ventoni, e se invece stai viaggiando a 6 nodi e arriva una raffica a 8 [?][?][?]
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
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Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Questo perché sei abituato ai ventoni, e se invece stai viaggiando a 6 nodi e arriva una raffica a 8 [?][?][?]
Questo è vero!!  Ok viaggio a 6 nodi con che vento?
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Scusami, mi sono espresso male, i 6 nodi erano riferiti al vento reale, così come gli 8.
ciao
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Citazione:einstein ha scritto:
Scusami, mi sono espresso male, i 6 nodi erano riferiti al vento reale, così come gli 8.
ciao
Tra 6 e gli 8 nodi in pratica cerco solo di aggiustare la target speed di solito non si tocca nulla
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Come fai a non toccare nulla se nella raffica l'angolo del vento apparente aumenta?
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IO Ancora non ho capito il discorso delle mura giuste.
Comunque, con le raffiche occorre precisare anche l'andatura.
Dando per assodato che parliamo di bolina, generalmente si orza.
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Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
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Ora ho capito. Con vento forte diciamo che non tre ne accorgi nemmeno e non hai il tempo di reagire nemmeno, forse. Con vento leggeri o medi, invece sono curioso di capire come comportarsi al meglio  . Nel dubbio virerei
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Citazione:einstein ha scritto:
Come fai a non toccare nulla se nella raffica l'angolo del vento apparente aumenta?
Einstein non tocco le vele ovvio, assecondo solo la barca con il timone alla nuova prua ma mantenendo lo stesso angolo apparente con il vento
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24-12-2011, 02:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-12-2011, 02:12 da kermit.)
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
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Kermit, fai il pilota in alitalia per caso?
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Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
Attenzione parlavo di vento pulsante e quindi poco vento con refoli.
L'effetto ventaglio c'è e si vede pure bene.
La rotazione dx sotto raffica è altro argomento e riguarda la forza di coriolis
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Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Non capisco cosa significhi lo scarso sulla raffica, se parliamo di bolina la raffica vettorialmente si traduce sempre in un buono cioè puoi stringere di più.
Se viceversa invece di raffica intendevi un'oscillazione del vento allora è un'altra cosa.
Poi possiamo parlare anche di comportamento delle barche sotto raffica, io che ho un testa d'albero sicuramente non tocco il genoa ed eventualmente lasco la randa di sicuro cerco di orzare e mai di poggiare
Non è così per la stessa conformazione e distribuzione della raffica, solitamente a ventaglio. Per cui quando penetri sulla raffica solitamente vai un attimo in scarso e l'errore più comune è poggiare per tenere vela e filetti a segno, mentre se assecondi l'appruamento dell'apparente dovuta all'inerzia della barca subito dopo ti arriva la raffica che ti da buono.
La disvcussione che ho aperto ha senso se diamo questo per scontato.
Raffica a ventaglio? Uhmmm.... Occhio potrebbe essere una leggenda, gli anemometri fissi a terra dicono altro in genere (mi riferisco in special modo a quelli aeronautici). Una leggera rotazione (a destra) c'è ma se mi parli di raffiche a ventaglio forse è vento di caduta/orografico in prossimità di rilievi coste ecc
Attenzione parlavo di vento pulsante e quindi poco vento con refoli.
L'effetto ventaglio c'è e si vede pure bene.
La rotazione dx sotto raffica è altro argomento e riguarda la forza di coriolis
Ci vorrebbe un disegnino ma se intendi effetto ventaglio la progressione del vettore velocità ok, cioè siamo in un fluido l'arrivo di una raffica non è come un proiettile cisarà una progressione insomma capiamoci però io tutta questa rotazione non la vedo salvo casi eclatanti di forte intensità dovuti a fenomeni diversi sopradetti
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