08-10-2016, 18:15
Devo fare anche io la stessa operazione sul mio D2-55 e mi sto documentando tra i vari metodi con consigli annessi.
Il (mio) problema principale e' legato al boiler.
Finora non ho trovato effettivamente nulla di chiaro su come svuotare il boiler collegato al motore, eccetto che un probabilissimo "piccolo" allagamento della sentina a seguito dell'apertura dei manicotti di collegamento.
Sarebbe consigliabile agire, come da manuale Volvo, prima seguendo lo spurgo dai bulloni (dritta: svuotamento del motore e sinistra: svuotamento scambiatore di calore) e poi operare sui manicotti del boiler? Quanto meno per ridurre la quantita' certa di refrigerante in uscita.
Sono certo che questo sia un problema sentito da molti.
Tra l'altro, in questa occasione, vorrei montare dei rubinetti anche per agevolare detta operazione nel futuro.
BV
Il (mio) problema principale e' legato al boiler.
Finora non ho trovato effettivamente nulla di chiaro su come svuotare il boiler collegato al motore, eccetto che un probabilissimo "piccolo" allagamento della sentina a seguito dell'apertura dei manicotti di collegamento.
Sarebbe consigliabile agire, come da manuale Volvo, prima seguendo lo spurgo dai bulloni (dritta: svuotamento del motore e sinistra: svuotamento scambiatore di calore) e poi operare sui manicotti del boiler? Quanto meno per ridurre la quantita' certa di refrigerante in uscita.
Sono certo che questo sia un problema sentito da molti.
Tra l'altro, in questa occasione, vorrei montare dei rubinetti anche per agevolare detta operazione nel futuro.
BV
