Giàcheseilì
Amico del forum
|
RE: Dufour 40 vorrei cambiare l'elica.
Ciao,
come detto in passato sul forum ho montato quest'anno una Autoprop 3 pale nuova su un Sun Odyssey 36i, motorizzato con Yanmar 3YM30.
Non posso che dire benissimo del cambiamento. Non sono in grado di farti una curva precisa, ma ti posso dire che ho guadagnato sensibilmente sia a vela (direi 0.7 / 0.8kn a velocità sostenuta) che a motore. Non spingo cosi' tanto il motore normalmente, ma direi che il vantaggio lo vedo sia a regime di crociera (2300 / 2500) dove ho guadagnato almeno 0.6, se non di più in condizioni favorevoli - che soprattutto a regimi bassi. Già a 1800 giri sono ampiamente sopra i 6kn con mare calmo, e senza rumore.
Altra cosa comoda è che il passo autoadattabile mi aiuta ad usare di più il motore come "aiutino" quando ho su le vele.
Vibrazioni aumentate appena appena, soprattutto al minimo - ma senza grande fastidio. Ci va qualche secondo per prendere in retro - a volte quando ne hai bisogno subito... la maledici... Ho capito che bisogna dare una botta decisa, ma mi devo ancora abituare alla cosa
Ciao
Teo
|
|
11-10-2016 22:41 |
|