12-10-2016, 00:28
Come ti hanno detto, ci sono molti schemi in giro, diversi a seconda della veleria che li propone, e molti modi diversi di chiamare le stesse cose.
Detto questo, se per spi "classico" intendi uno spi "allround", cioè per intenderci l'unico a bordo che deve fare un po' tutto, un velaio serio ti consiglierebbe proprio un S1.5, vale a dire una via di mezzo tra lo spinnaker leggero non a massima superficie con cui si fa VMG (cioè si cerca di scendere quanto più si riesce senza rallentare troppo con aria leggera), normalmente chiamato "S1", e lo spinnaker da poppa massima superficie, o "S2". Con il primo non vai in poppa e non lo usi quando c'è molto vento, con il secondo non fai angoli stretti e hai difficoltà a farlo stare su quando c'è vento leggero.
Con l'S1.5 teoricamente fai "discretamente" entrambe le cose, ma bene nessuna delle due: dopotutto, è un compromesso!
Detto questo, se per spi "classico" intendi uno spi "allround", cioè per intenderci l'unico a bordo che deve fare un po' tutto, un velaio serio ti consiglierebbe proprio un S1.5, vale a dire una via di mezzo tra lo spinnaker leggero non a massima superficie con cui si fa VMG (cioè si cerca di scendere quanto più si riesce senza rallentare troppo con aria leggera), normalmente chiamato "S1", e lo spinnaker da poppa massima superficie, o "S2". Con il primo non vai in poppa e non lo usi quando c'è molto vento, con il secondo non fai angoli stretti e hai difficoltà a farlo stare su quando c'è vento leggero.
Con l'S1.5 teoricamente fai "discretamente" entrambe le cose, ma bene nessuna delle due: dopotutto, è un compromesso!
(10-10-2016, 18:49)cellagiorgio Ha scritto: Grazie mille, forae sono troppo rinco ma non trovavo, uno spi " classico" è un s 1.5? Del link che hai postato?
