ghega
Senior utente
Messaggi: 1.549
Registrato: May 2014
|
RE: Test : Otto come freno boma
(15-10-2016 12:02)don shimoda Ha scritto: (15-10-2016 09:24)ghega Ha scritto: più l' 8 sul boma è messo verso poppa rispetto all'albero.....più lavora meglio
Chiaramente spostando l'otto verso prua diminuisce l'effetto frenante.
Ma spostandolo a poppa succede che l'effetto frenante si accentua con il boma a mezza barca ma si annulla completamente prima di urtare sulle sartie.
Il punto ottimale dovrebbe essere ad una distanza dalla trozza a pari (o appena superiore) della distanza (orizzontale) tra il piede dell'albero ed il punto di fissaggio in coperta.
Si, hai ragione, io non avevo scritto bene,ma la penso cosi anch'io.
Per la regolazione del tiro della cima pelosa si può usare il winch ma, secondo me è poco sensibile, due cm di troppo il boma è bloccato, un cm in meno non frena.
Utilizzando un paranchino con molte vie si guadagna in sensibilità.
Stavo pensando infatti di segnare la cima sul punto ottimale con un pennarello indelebile o con del filo cucito.
Io con il paranchino non ci ho mai provato avendo a disposizione il winch,
ma almeno sulla mia barca e i luoghi ventosi in cui navigo, devo cazzarla per bene.
Poi cè di bello che di strambate ne faccio talmente poche ![Smiley4 Smiley4](images/smilies/smiley4.gif)
bye
|
|
16-10-2016 08:44 |
|