(19-10-2016 17:16)arina Ha scritto: Si, puoi provare anche da fermo all'ormeggio e se la barca è ben legata innestare anche marcia avanti e indietro.Ecotango dice che lo sta' facendo lavorare rovescio con la retro tralascio tutte le problematiche legate
alla sua imbarcazione posso però asserire nella mia esperienza di aver smontato invertitori che avendo lavorato rovesci si erano rovinati velocemente ,(si mangia l'ingranaggio piccolo dell'asse secondario ,quello che ha solo gli ingranaggi solidali all'albero l'altro ha ingranaggi montati su manicotto scorrevole per inserimento moto.
Poi vari motivi (evitare sostituzione elica ) o peggio ... scalda un po'di più, ha i rapporti di riduzione invertiti ma
la barca va....
Sono d'accordo con te visto che hai esperienza in materia al contrario di me che mi devo fidare di quello che mi hanno detto, mi puoi definire in ore di lavoro il (rovinati velocemente).
Io purtroppo non posso fare diversamente che farlo girare alla rovescia pero ti dirò che ho fatto 4 volte Genova/Macinaggio quest'anno e per ben tre volte tutto a motore e non ho rilevato riscaldamenti anomali.
Certo è che il mio invertitore è accoppiato ad un motore da 18 cv (forse) mentre potrebbe sopportarne tre volte tanti
BV