(24-10-2016 18:45)nedo Ha scritto: (24-10-2016 12:32)sailor13 Ha scritto: non ho capito l'arte del contendere.
Vuoi sapere la differenza fra vela da regata con Tuff-Luff e Vela rollabile da regata su avvolgifiocco? e se non vuoi passere di categoria, cosa lo cambi a fare? ....non è mia intenzione cambiare categoria infatti, per i motivi che esponevo sopra, ma avere una situazione più chiara della eventuale performance di cui poter disporre, per elaborare un pensiero finito ... non so se mi spiego !
Ciao Nedo,
coem ti ha detto anche Jetsep, la stessa vela inferita o su tuff Luff o su profilo avvolgifiocco togliendo la girella e smontando il tamburo, la differenza e minima.
Ma la differenza fra usare l'avvolgifiocco con tamburo, girella e vela da crociera o tuff luff con vela da regata a tutta lunghezza, la differenza anche solo in termini di metri quadri di vela è molto più apprezzabile, e non solo dagli strumenti. e anche se la differenza di velocità fosse solo in termini di un decimo di nodo, in una regata di un ora si traduce in circa 180 metri, che per un 40 piedi sono circa 15 lunghezze (oppure un minuto ad una velocità media di 6 nodi). Non mi sembra trascurabile....
PS: sono calcoli di un tiracime non di un ingegnere!