25-10-2016, 17:02
Grazie a tutti per le risposte.
Mi sono documentato e la questione sembra interessante.
Karver, facnor e pro-am sembrano più o meno equivalenti come prodotti; karver, però, sembra dare per scontato che il cavo debba essere un tessile antitorsione, gli altri due invece mostrano foto con cavo spiroidale tradizionale.
Io ho usato immagazzinatori sul Dragone con strallo in spiroidale e, patto di mollare bene scotta, la vela si avvolgeva bene. Certo l'idea di trasmettere la torsione tramite lo spiroidale fa concettualmente un po' paura...
Per quanto riguarda il problema arridatoio (fondamentale in regata), non so se sbaglio, ma concordo con Brunello che il problema sia risolvibile se si utilizzano dei buoni fermi per evitare che si sviti/avviti.
Quanto alla perdita di HL, personalmente utilizzo già fiocchi non a massima lunghezza, dunque non mi costerebbe nulla un sistema del genere e anche lo spazio perso al di sotto del tamburo è veramente . cm con il karver).
Certo rimane il problema peeling nelle regate lunghe.
Questa è un po' l'idea che mi sono . capire se mi sto perdendo qualcosa.
BV a tutti
Mi sono documentato e la questione sembra interessante.
Karver, facnor e pro-am sembrano più o meno equivalenti come prodotti; karver, però, sembra dare per scontato che il cavo debba essere un tessile antitorsione, gli altri due invece mostrano foto con cavo spiroidale tradizionale.
Io ho usato immagazzinatori sul Dragone con strallo in spiroidale e, patto di mollare bene scotta, la vela si avvolgeva bene. Certo l'idea di trasmettere la torsione tramite lo spiroidale fa concettualmente un po' paura...
Per quanto riguarda il problema arridatoio (fondamentale in regata), non so se sbaglio, ma concordo con Brunello che il problema sia risolvibile se si utilizzano dei buoni fermi per evitare che si sviti/avviti.
Quanto alla perdita di HL, personalmente utilizzo già fiocchi non a massima lunghezza, dunque non mi costerebbe nulla un sistema del genere e anche lo spazio perso al di sotto del tamburo è veramente . cm con il karver).
Certo rimane il problema peeling nelle regate lunghe.
Questa è un po' l'idea che mi sono . capire se mi sto perdendo qualcosa.
BV a tutti
