duca dei mari
Nuovo Amico del forum
Messaggi: 9
Registrato: Oct 2016
|
RE: Circuito Alimentazione gasolio
Bisogna capire se ogni avvio è difficoltoso o solo dopo un certo periodo di inattività, perché potrebbe essere che l'impianto si svuoti nel non uso e che quindi ci sia bisogno di una valvolina di non ritorno in zona serbatoio. La prova della caduta del gasolio per gravità dall'alto è ottima per escludere il sistema pompa e iniettori dal problema. Una volta verificato che con la caduta dall'alto il motore parte bene, potrebbero essere diversi i controlli da fare:
1 il filtro nel serbatoio è troppo fitto oppure si è intasato, soluzione...sostituirlo;
2 l'impianto a motore spento si svuota, soluzione...valvola di non ritorno;
3 l'impianto aspira aria fuori dal serbatoio, è un problema che si può verificare ma non è il tuo caso perché il motore non ha il sintomo e perché troveresti tracce di gasolio lungo l'impianto di alimentazione, soluzione...stringere fascette o sostituire i tubi;
4 la pompa ac è danneggiata o ha perso efficienza, soluzione...inserisci una pompa elettrica nel serbatoio come in tutte le macchine moderne che quando accendi il quadro degli strumenti senti il ronzio del motorino che manda il gasolio in pressione.
5 il filtro posto subito prima della pompa di iniezione è sporco, soluzione...sostituirlo...ricorda che bisogna cambiare anche la sua guarnizione, che prima di montarla va inumidita con un poco di olio motore (lo puoi prendere dall'astina del controllo olio motore), il filtro si stringe a mano senza esagerare, lo si avvita tutto e poi lo si stringe a mano per un quarto di giro. Quindi si spurga l'impianto, a meno che non sia autospurgante, facendo uscire l'aria dal perno messo in alto nel supporto del filtro, solitamente ha una testa esagonale da 10 mm.
|
|
26-10-2016 07:34 |
|