29-10-2016, 20:02
(29-10-2016, 08:01)joneadv Ha scritto:(28-10-2016, 20:26)stesso76 Ha scritto: Nella mia ho disegnato le parti da verniciare con gelcoat in cui avevo messo le microsfere e le ho delimitate con nastro in modo da creare sia un bel disegno che delle vie di fuga per l'acqua. Date 4-5 mani ed il risultato è stato stupefacente come se fosse uscita da cantiere. Bella alla vista, ottimo grip e nessun fastidio al calpestio/ distensione.Approfitto della tua esperienza: hai usato rullo? Gelcoat diluito? Le parti nastrate le avevi già fatte senza microsfere? È necessario togliere la falchetta? Grazie
Ho usato il rullo buccia d'arancia, quello giallo. Il gelcoat non l'ho diluito perché dovevo fare spessore. Ho unito al gelcoat le microsfere mi pare un barattolino di microsfere ogni 2 kg di vernice. Devi agitare/girare spesso. Il mio ponte era liscio e non aveva il grip a diamante. Ho scelto un disegno bello alla vista ed efficente sia per la tenuta che per lo scolo dell'acqua, ho nastrato e poi iniziato a verniciare. Non preparare molto gelcoat perchè rischi ti si asciughi. Io preparavo dai 50 ai 100 ml di gelcoat ossia 49 ml di gelcoat e 1 ml di catalizzatore oppure 98 ml e 2 ml di catalizzatore in base alla superficie da rullante. Lavoro fatto ad Aprile quindi temperatura intorno ai 20 gradi. Ho smontato ben poco, più che altro ho nastrato a dovere e mi son fatto colorare il gelcoat dello stesso colore della coperta.
Il mio amico invece aveva sul Sun kiss la coperta diamantata e siccome c'erano sbeccature qua e la, diede una rinfrescata usando un rullino liscio e diluendo il gelcoat con lo stirene. Onestamente gli venne un bel lavoro e considerando che faceva charter ebbe anche un eccezionale durata.
