30-10-2016, 00:29
(29-10-2016, 15:54)redpippo Ha scritto: Si in effetti ho un bavaria 33
Personalmente il trasto lo utilizzo solo in andature di fino " bolina" e in queste situazioni il vang non lo prendo minimamente in considerazione, come non lo prenderei in qualsiasi altro tipo di imbarcazioni a vela " forse se avessi una deriva??"
Comunque il mio quesito non è come sia meglio governare la propria imbarcazione , ma solo se qualcuno si è ingegnato un meccanismo a circuito chiuso tale da permettere di manovre il trasto usando solo una cima
Ho letto e guardo il link consigliato , non mi ha convinto molto
Però mi ha fatto venire un idea in merito all' LD dell'antal , infatti esso non è detto che si debba montare unicamente davanti e in mezzo al carrello del trasto , ma anche ad un lato del carrello sopra ad uno dei rinvii
Mi sa tanto che a Natale mi regalo un line drive dell antalgica :-)))
Fossi in te i 500 euri li spenderei in un corso base di vela, cosi magari capiresti che il trasto sopravento lo usi di bolina solo in quelle condizioni in cui non serve alcun winch in quanto viene a mano, a meno che tu non abbia i rullini del carrello Rudgerson che si sono rotti e quindi e' li che bisogna intervenire, mentre se.lo usi invece per scarrellare, su una barca come la tua che ha il trasto a.centro barca, se tieni il vang cazzato hai lo stesso effetto e con meno fatica.
Poi nella tua barca fai quello che vuoi....
