supermonte
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RE: chiedo suggerimenti per riparare strumentazione AUTOHELM
Ho passato la giornata a giocare con l'oscilloscopio in barca e devo dire che sono un ragazzo fortunato! Inizio a provare la stazione vento. A vuoto l'apparecchio da la normale tensione di alimentazione, ma come collego i sensori di testa d'albero scende a 2,5V La tensione del trasduttore di velocità è fisso a 2,5V Non ho le onde quadre nei 2segnali di rotazione...Testa d'albero andata. :-( Poi provo il tridata. parto dal deepvedo la portante a 200 Khz...ma non vedo segnali di eco. testo il cavo che è ok, l'impedenza a vuoto del sensore è infinita...totale lo strumento segna 0
Provo a vedere il termistore di temperatura...a vuoto mi da 10 hom anzichè 10Khom. direi che è in corto. Provo il sensore di velocità...a vuoto ho 5v. collego il sensore e l'alimentazione va a 0,6 L'uscita del sensore è a 0 e non ho onde quadre facendolo ruotare a mano...direi che è morto. Poi guardo il bus seatalk. Se c'è solo la stazione vento e il comando dell'autopilota ho una tensione a 12V e ogni tanto vedo una comunicazione digitale...ma come collego il tridata la tensione va a 0 o il transistor è in corto o il processore è in crisi e forza la linea a 0. Ora il dubbio:
Devo cambiare il sensore del solcometro...quello che ho estratto è un cilindro di 40mm di diametro x 85 di lunghezza. Non ho trovato le misure dei sensori in vendita, mi danno solo le misure del sensore compreso di calza (tubo filettato che attraversa lo scafo) Visto che non ho intenzione di alzare la barca x cambiare il tubo qualcuno sa dirmi se i sensori hanno tutti lo strsso diametro o ce ne sono diversi?
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30-10-2016 02:53 |
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