30-10-2016, 14:30
(30-10-2016, 12:37)redpippo Ha scritto: Non è mia intenzione fare polemica ne inimicarmi nessuno
Però se bavaria ha deciso di mettere un trasto sulla mia barca
Se antal ha pensato a un winch line driver fatto apposta per un trasto come il mio
Se altre persone in questo forum si sono posti lo stesso problema
Ci sarà pure un motivo!!!
Probabilmente con il vang si potrà fare qualcosa
Ma il giorno in cui l'hanno spiegato a scuola di vela ero assente
Comunque è giusto ognuno fa dei propri denari e della propria barca quello che vuole
Nei nuovi bavaria il trasto è stato eliminato, ora ci sono dei punti fissi, qualcuno dice per risparmio e sicuramente è anche uno dei motivi, ma un altro è quello che in quella posizione serve a poco, meglio semplificare le manovre che complicarsi la vita
Altri si sono posti il problema, ma forse avevano barche più grandi e in ogni caso scarrellare e recuperare con quel sistema, risulta lento e poco efficace, infatti viene usato quasi esclusivamente con motore elettrico in barche dove si vuole nascondere la manovra sottocoperta.
Quel sistema con barbotin a circuito chiuso, l'Antal lo fa da 40 anni, nato per essere messo sull'albero per la gestione del carrello tangone, veniva anche usato su alcune barche dai 50' in su anni 80' con pozzetto centrale, per il carrello di scotta.
sinceramente montarlo su una barca come la tua mi sembra un eresia, dal punto di vista di un rigger, piuttosto, se proprio sei abituato a usare il trasto, valuterei la sostituzione della rotaia e carrello con un sistema a sfere con paranco 4.1 per lato, da bloccare con strozzatori messi di fianco alle batterie degli stopper dietro alla capottina e da comandare a mano.
è solo la mia opinione...
