(01-11-2016 22:01)lupo planante Ha scritto: (01-11-2016 12:28)ZK Ha scritto: intano il segnavento nel mezzo della vela, se stalla li.. stalla ovunque, non e' una garanzia di regolazione ma almeno ti dice se sbagli di molto.
poi ci sono i numeri e le sensazioni, la randa di suo non serve a spingere la barca, serve a convogliare l' aria sul genova, se senti la barca morta la cazzi se ardente la laschi.
lo svergolamento e' un parametro importante, io vedo due scuole molto diverse e che raramente si incontrano, quelli che si curano solo dei filetti dritti in uscita di balumina e quelli che vanno all' estrema poppa un attimo a confrontare la balumina della randa con quella del fiocco/genova.
io tendo molto alla seconda, questo modo spesso porta a tenere il carrello molto sopravento e spesso pure il boma, non voglio imporre i miei modi a nessuno, solo.. dire che il modo filetto dritto in uscita e' comunque una garanzia di circolazione avviata, non e' poco ma non e' nemmeno una definizione di giusto.
E cosa ti dovrebbero dire le 2 balumine da poppa
che le vele sono svergolate nello stesso modo. questo fa si che la circolazione abbia valori coerenti tra le sezioni e evita che si generino turbolenze aggiuntive.
e' una modalita estrema la usi quando non ti ci raccapezzi piu.. un po come guardare il windex.
se preferisci la modalita "venturi", eviti di chiudere il canale... io darei per buona la prima.