02-11-2016, 21:43
(02-11-2016, 16:50)Lapo2 Ha scritto: Grazie per le interessanti dritte soprattutto quella dell'uomo alla drizza.
Tento di inviare una foto del blooper in questione,sembrerebbe OK come tessuto e cuciture,il peso è 1.2 once,quindi direi robusto non ha segni di buchi ne di tagli,ma ha 36 anni,la stazza è scritta sulla penna 20/10/1980...
A metterlo a riva che succedera'?
Questo tipo di vela poteva essere strambato o cambiando mura si doveva ammainarlo e poi ridarlo sull'altra tipo gennaker?
Usandolo da solo che succedera'.
Potrebbe servire a qualcosa tipo vecchi MPS.
Praticamente andrebbe murato sul bompresso con lo stroppo in dotazione sulla mura,ed armato con le due scotte di gennaker.
Ci dovrebbero essere tre uomini che lo seguono alla manovra?
Tornando un attimo allo saysail,il dual che significato potrebbe avere?
Il blooper come MPS vale meno di zero, dato che ha la superficie del genoa ed è sbananato dalla parte "sbagliata": funziona solo in strapoppa insieme allo spi e appena orzi viene coperto dalla randa.
Il dual dello staysail indica che hai due possibilità per murarlo: come vedrai la vela ha la bugna molto alta ed ha una seconda mura ad una certa altezza. Può essere portato a tutta ghinda come drifter (o cercavento) o staysail dello spinnaker murato a prua sull'attacco del genoa, oppure con la ghinda ridotta e murato a circa metà prua come staysail del reacher.
Ciao
