(03-11-2016 10:14)Tatone Ha scritto: (03-11-2016 00:27)andros Ha scritto: allora ha già dato.
una prece.
Si, è quello che ho subito pensato. Ma quello che mi ha colpito è la modalità con cui se ne è andata, non mi era mai capitato che improvvisamente una batteria né prendesse né restituisse la carica nemmeno un pochino... Di solito "parte" un elemento e la tensione si abbassa di un elemento appunto, va a 10 e spicci, dopo una bella caricata ancora avvia il motore per un po' magari a fatica... Invece qui la tensione è rimasta a 13 addirittura, come carica piena, ma la batteria è come "strozzata" non fa più né entrare né uscire carica. Può succedere una cosa del genere o c'è qualcosa che mi sfugge?
Invece è normalissimo, le batterie moderne non avvertono, oggi va, domani è morta. Tutto ciò che arriva dopo i 4 anni è guadagnato, specialmente su una barca dove non accendi, scarici e ricarichi ogni giorno, ovviamente meno spendi meno godi, se prendi le marche migliori di solito dura di più, ma non è vangelo a me è morta una Varta dopo 2 anni, poi dipende anche dalle temperature che hai raggiunto durante l'inverno...
Puoi allungarne la vita con un carica batterie di mantenimento che fa i cicli di carica, desolfatazione e mantenimento o con un pannello solare da 10-20W che ti contrasta l'autoscarica che di solito è il 5% mensile sulle batterie automobilistiche normali, se durante un lungo periodo non viene ricaricata e scende a bassa tensione, recuperarla è difficile, forse ce la fai col suddetto caricabatterie di mentenimento se ha pure il ciclo di ripristino.