Salve a tutti. Come avevo già accennato ieri nella discussione generale di Openplotter, ho ordinato tutto (spero) il necessario per montare a bordo di Samoa (la mia barchetta :smiley2
il suddetto sistema. Attualmente la srumentazione di bordo è composta come segue:
- Profondimetro Raymarine (non interfacciabile, ma per ora rimarrà a fare il suo lavoro)
- GPS Geonav Gipsy4 (ottimo, ma verra "declassato" a GPS di rispetto)
- Stazione del vento Tacktick wireless con sensore in testa d'albero (rimarrà a fare il suo lavoro)
- Pilota Raymarine ST4000
il sistema che intendo montare con openplotter sarà il seguente:
GPS
AIS
Sensori di Temperatura (Aria, Acqua, Raffreddamento motore)
Bussola
Umidità
Pressione
La mia intenzione è quella di interfacciare anche la strumentazione esistente. Per questo ho preso anche un adattatore USB-NMEA0183; con questo dovrei riuscire ad interfacciare il pilota.
Per interfacciare la stazione del vento ho visto che esiste un'interfaccia Tacktick (T122) che passa su NMEA tutti i dati degli strumenti wireless. Questa quindi dovrebbe fare al caso mio! Ma ora mi sorge un dubbio sull'interfacciamento di tutto il sistema: da quello che ho potuto capire leggendo sul forum, il protocollo NMEA0183 permette che solo un nodo sulla rete possa emettere sentenze, tutti gli altri le possono solo ricevere. Nel mio caso avrei 2 nodi che "parlano": Openplotter e l'interfaccia Tacktick. Come posso risolvere? l'unica soluzione che mi viene in mente è quella di acquistare un'altro adattatore USB-NMEA e fare due reti: una tra openplotter e Tacktick, ed una tra Openplotter e Pilota. Voi che ne pensate?