allora,
prima prova effettuata,
non è stato un mach race, ma un rientro dall'isola d'elba martedi' scorso...
bordo unico di bolina, con 8/10 nodi di apparente e poca onda,
io con l'olimpico stringevo piu' ed ero piu' veloce rispetto alla gemella con il 120...(velocità attorno ai 5 nodi carena sporchissima in ambedue le barche, forse piu' sporca la mia.
poi il vento ha allargato ed e' calato, io mi sono totalmente fermato, il gs39 con il 120 ha continuato a muoversi e mi ha ripreso in un attimo, arrivando a punta ala con una mezzoretta di vantaggio.
c'e' da dire che dato che nella prima parte avevo guadagnato sopravento, quando ha girato il vento mi sono trovato con un angolo leggermente piu' largo dell'altra barca, ma avevo guadagnato sopravento perche' così andavo ancora piu' forte...

certamente anche l'olimpico che ho come grammatura e' adatto piu' al ventone che alle ariette, con 5 nodi al traverso ciondolava come un lenzuolo, se fosse stato piu' leggero penso sarebbe andato meglio.
in linea di massima sono stupefatto che con una quindicina di mq in meno comunque ero piu' veloce... certo la seconda parte mi ha deluso abbastanza
aggiornamenti alla prossima prova
p.s. per ora direi o 130 o olimpico
(12-10-2016 19:42)senzadimora Ha scritto: nei prossimi week end ho gia' organizzato la prova a bordo del 39 con il 120%, e un mach race la mia con l'olimpico e l'altro con il 120%
appena ho novità vi aggiorno!
anche se alla fine sono convinto che andrò sul 120%