Ciao a tutti,
mi scuso se le domande che porrò sono banali/incomplete/generiche, ma mi sto avvicinando ora all'elettronica in barca e devo dire che non ci sto capendo molto
mentre qui vedo (come sempre) molta competenza
Ho un comet 910 plus di cui rinnovare interamente la strumentazione. Attualmente sono installati:
- wind
- depth
- speed/log
tutti e tre moooolto vecchi (sono Autohelm) e malfunzionanti (lo speed, ad esempio, segna sempre 22 nodi XD). Insomma, in due parole "da sostituire".
Nel frattempo ho acquistato un GPS cartografico Garmin 421s (questo invece funziona benone
) e recuperato un autopilota, sempre autohelm (se non sbaglio "autohelm 2000", composto da due componenti: il braccio che va fissato al timone più una sorta di "centralina" con cui impostarlo).
Premetto che non ho alcuna esigenza "professionale", né tantomeno budget illimitato (altrimenti FORSE avrei una barca differente)...in merito a quest'ultimo punto non faccio cifre in quanto a seconda di ciò che sarà opportuno acquistare cercherò di organizzarmi.
Mi piacerebbe un sistema abbastanza "aperto", nel senso di poter aggiungere magari nel tempo qualche strumento (ipotizzavo di acquistare immediatamente qualche strumento (es. depth) e rimandare l'acquisto di altri (es. wind)).
Non mi dispiacerebbe riuscire ad interfacciare GPS e autopilota, ma data la differenza d'età dei due prodotti suppongo sarà necessario un rimpiazzo anche di quest'ultimo (cosa che eventualmente valuterò più avanti nel tempo), e, da poche informazioni che ho letto, mi par di capire che per avere uno strumento wind che restituisca il reale, bisogna interfacciarlo con un GPS, nel qual caso vorrei chiaramente usare quello già in mio possesso.
In passato ho avuto modo di usare strumenti Raymarine, e mi sono piaciuti molto...ho visto i Nasa e non ho avuto lo stesso feeling. Gli strumenti Garmin li ho visti solo su internet, ma non ho alcun riferimento in merito alla bontà dei prodotti. Con Raymarine, fra l'altro, ho trovato un'assistenza clienti veramente superba, pertanto non mi dispiacerebbe orientarmi su tali prodotti.
Se avete avuto la pazienza di leggere fin qui
a questo punto la domanda che vi pongo è: quale potrebbe essere un setup ideale, sufficientemente aperto e upgradabile nel tempo? ...di quali prodotti avrei necessità per impostare il tutto? (la domanda, banale, è dovuta al fatto che, ad esempio, ho cercato le caratteristiche del Raymarine i70 multifunzione, ma non sono riuscito a capire a cosa "si attacca" (trasduttori/...)).
Grazie a tutti