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Giro cavi ripartiore e stacca
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RE: Giro cavi ripartiore e stacca
(08-11-2016 19:28)subdive Ha scritto:  Ciao, il mio parere:
io direi che se hai tre fonti energetiche (alternatore, pannelli fotovoltaici e carica batterie) servono 3 ripartitori a tra vie secondo la potenza di ricarica.
Le tre batterie dovrebbero essere totalmente indipendenti.
Una barra servirebbe per i negativi.
staccabatterie 3, eventuale parallelo per batteria avviamento e sua esclusione (metti sia partito un elemento).
Non sono molto d'accordo su caricare/scaricare le due batterie servizi messe in parallelo anche se uguali di capacità, marca e modello e data d'acquisto.
L'utilizzo dei servizi di volta in volta sulla batteria più carica, hai il bm1 per controllare.
Ciò onde supplire ad eventuali guasti di una delle due batterie dei servizi.
Io personalmente ho simile configurazione batterie 3x100Ah ed uso 6 staccabatterie rendendo l'utilizzo completamente indipendente.
Tieni conto uso normali batterie piombo senza manutenzione....o quasi.
Saluti Antonio

ciao Antonio

io direi che se hai tre fonti energetiche (alternatore, pannelli fotovoltaici e carica batterie) servono 3 ripartitori a tra vie secondo la potenza di ricarica.
Ho 1 ripartiore per carica da alternatore
1 Cb a tre vie da banchina
1 solare a 1 via per il servizio , sto valutando se prenderlo a 2 vie per tnere su anche il motore....

Le tre batterie dovrebbero essere totalmente indipendenti.
Sono come 2 batterie totalmente indipendenti, solo che per stivaggio invece che avere 1x250 ho 2x120 servizi e 1x80 motore
Una barra servirebbe per i negativi.
massa sul motore con barra standard per negativi
staccabatterie 3, eventuale parallelo per batteria avviamento e sua esclusione (metti sia partito un elemento).
esatto stacca mkii attacca sperato servizi e motore con parallelo di emergenza
Non sono molto d'accordo su caricare/scaricare le due batterie servizi messe in parallelo anche se uguali di capacità, marca e modello e data d'acquisto.
ho 1x60 che mi porto per lunghe navigazioni carica e la tengo in alto per emergenza + booster portatile per eventuali avviamenti critici....quelo lo tengo in auto disolito 100
L'utilizzo dei servizi di volta in volta sulla batteria più carica, hai il bm1 per controllare.
Ciò onde supplire ad eventuali guasti di una delle due batterie dei servizi.
Io personalmente ho simile configurazione batterie 3x100Ah ed uso 6 staccabatterie rendendo l'utilizzo completamente indipendente.
Tieni conto uso normali batterie piombo senza manutenzione....o quasi.
e che cavi hai usato ?

ciaooo BV

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08-11-2016 21:17
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Giro cavi ripartiore e stacca - LOKA - 08-11-2016, 13:21
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