Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La mia barca ha l'impianto elettrico isolato e non ha il negativo CC a massa, come si dovrebbe vedere dal secondo allegato. Lo staccabatterie è bipolare quindi stacca sia il + che il -. Ha un sistema di bonding che collega a massa (zinchi) tutte le parti metalliche della barca a contatto con l'acqua, serbatoio incluso. Dovrebbe essere conforme alle normative americane sugli yacht da diporto.
Fin quì tutto bene.
Adesso ho la necessità di separare la batteria del motore da quelle dei servizi e quindi di intervenire su questo impianto mettendo oltretutto un separatore di carica intelligente (Sterling) per caricare con l'alternatore motore tutti e due i gruppi di batterie. L'ipotesi è quella illustrata nel primo disegno.
C'è qualcuno che potrebbe darci un'occhiata e dirmi qualcosa sopratutto nella gestione dei negativi??? Io sono un perfetto ignorante, ma vorrei provarci prima di farmi raggirare dagli pseudoelettrici del porto.
Grazie e saluti. enio