10-11-2016, 14:58
(10-11-2016, 12:35)Resolution Ha scritto: come batterie servizi la mia esperienza è questa:
2 x 100Ah in parallelo, acido sigillate, durata 5 anni, trattate male cioè come se non esistessero, poi sostituite con
1 x 151Ah, acido sigillata comperata usata perchè impiegata come batteria tampone in impianti d'emergenza industriali, anche questa nessuna manutenzione particolare. Però ora c'è un pannellino solare da 80W. Ha già 6 anni ed è ora un pò stanca.
Anch'io sono tentato di mettere 2batt in serie 6V sempre acido sigillate, ma ho un dubbio:
quando le batterie sono in parallelo, con l'accortezza di averle uguali il più possibile, il degrado di una porta inevitabilmente alla minor efficienza dell'altra con conseguente ancor più limitata disponibilità di energia, ma con due batterie in serie non succede di peggio? Cioè se in una batteria va in corto un elemento, nel caso delle batterie in parallelo sarò nel caso sopradescritto e posso sempre scollegarne una. se sono in serie avrò quasi la stessa potenza, ma erogata a 10V anzichè 12V.
Ragionamento corretto?
Si.
Tieni comunque presente che l'ipotesi di un corto del genere è assolutamente remota, quel tipo di batterie sono ad elevatissima affidabilità e normalmente installate in gruppi, sono quelle che muovono i carrelli elevatori, i muletti industriali, le golf car, ecc...
