(04-10-2016 22:14)sailflyer Ha scritto: Diciamo che una vela crosscut è per definizione meno performante in termini di mantenimento della forma di una radiale, quindi il Fibercon Vectran parte in svantaggio rispetto ai laminati sandwich tipo CDX ecc.
Dove recupera è nel minor costo della vela finita (crosscut molto più semplice e rapido da realizzare) e, come dici, nella minor sensibilità alle muffe, che è un po' il nervo scoperto dei laminati con taffeta.
Comparando crosscut contro crosscut, il Fibercon Vectran costa un 35% in più di un corrispondente dacron AP di qualità (parlo del solo costo del materiale, non del prezzo finale della vela).
Spero di aver soddisfatto la tua curiosità!
(04-10-2016 15:33)dbk Ha scritto: Grazie per le esaurienti risposte, mi domandavo se con il Fibercon Pro Vectran riesco ad ottenere una vela con mantenimento forma assimilabile al taffetà tipo CL o come li chiamano adesso, più economica e robusta per taglio cross cut ed esente da muffe.
E ultima domanda, fatto 100 un Dacron AP quanto è superiore il costo del materiale?
Ho letto da qualche parte che però il contender sfilaccia molto durante la lavorazione e dalle cuciture tende a impelosirsi... cosa mi dici?
Quindi secondo te l'HNR cosra molto e si deforma in fretta o ho capito male?