13-11-2016, 18:02
Con poco vento per farlo star su è importante la grammatura, un leggero 0,50 once, con spalle non troppo alte e importante è orzare.
Con l'apparente al traverso lo spi non (rolla) ma rimane stabile.
Il problema di farlo star fermo è quando si va in poppa con vento forte per non far innescare il rollio alla barca che porta alla straorza o alla strapuggia, si pensava in questi casi che dei buchi sullo spi dassero più stabilità.
Lo spi su quelle barche da crociera dove lo si tira su solo per giocare con le bavette e non per correre in poppa con vento dove ci vuole un pesante 1,5 once e oltre, i buchi sullo spi non servono a nulla.
Importante è la forma, e poi ci vuole il tangone e la randa per ammainarlo in caso il vento aumenti , per fare copertura, meglio se c'è il anche il fiocco.
In definitiva, quello che ho provato io su un Nautichet 40 catamarano, aveva le spalle che chiudevano e non si poteva orzare nè mettersi in poppa per mancanza del tangone, era una gram P-------ta.
Senza offesa è solo una mia oppppppinione.
Con l'apparente al traverso lo spi non (rolla) ma rimane stabile.
Il problema di farlo star fermo è quando si va in poppa con vento forte per non far innescare il rollio alla barca che porta alla straorza o alla strapuggia, si pensava in questi casi che dei buchi sullo spi dassero più stabilità.
Lo spi su quelle barche da crociera dove lo si tira su solo per giocare con le bavette e non per correre in poppa con vento dove ci vuole un pesante 1,5 once e oltre, i buchi sullo spi non servono a nulla.
Importante è la forma, e poi ci vuole il tangone e la randa per ammainarlo in caso il vento aumenti , per fare copertura, meglio se c'è il anche il fiocco.
In definitiva, quello che ho provato io su un Nautichet 40 catamarano, aveva le spalle che chiudevano e non si poteva orzare nè mettersi in poppa per mancanza del tangone, era una gram P-------ta.
Senza offesa è solo una mia oppppppinione.
