15-11-2016, 10:12
Salve VicenzoDe,
si hai ragione, dipende da a che altezza perdi il bulbo, se prendi la botta ed il bulbo viene sradicato dallo scafo è senza dubbio una catastrofe la barca scuffia e poi affonda, ma se la barca prende la botta il siluro assorbe l'urto, si stacca e attaccato allo scafo resta una porzione di deriva, io penso che sia molto meglio. Senza dubbio non ci dovrebbe essere vie d'acqua, certo la barca navigherà a motore o con una piccolissima vela.
Dico questo perché un mio conoscente qualche anno fa, con una barca non ricordo il modello (francese) in Sardegna prese una secca a Villasimius e perse il siluro, ma riuscì a rientrare al porto di partenza (porto Corallo) circa 25/28 miglia.
si hai ragione, dipende da a che altezza perdi il bulbo, se prendi la botta ed il bulbo viene sradicato dallo scafo è senza dubbio una catastrofe la barca scuffia e poi affonda, ma se la barca prende la botta il siluro assorbe l'urto, si stacca e attaccato allo scafo resta una porzione di deriva, io penso che sia molto meglio. Senza dubbio non ci dovrebbe essere vie d'acqua, certo la barca navigherà a motore o con una piccolissima vela.
Dico questo perché un mio conoscente qualche anno fa, con una barca non ricordo il modello (francese) in Sardegna prese una secca a Villasimius e perse il siluro, ma riuscì a rientrare al porto di partenza (porto Corallo) circa 25/28 miglia.
