16-11-2016, 14:59
(16-11-2016, 13:41)jetsep Ha scritto:(15-11-2016, 23:09)IanSolo Ha scritto: Ci ho ragionato un bel po' leggendomi anche piu' volte i manuali ma non trovo alcuna ragione (ne' cura) per un comportamento del genere tranne (ma per come sono costruiti gli strumenti mi pare un'ipotesi cosi' fantasiosa che la scarterei a priori) che si sia spostata meccanicamente la lancetta del bolinometro slittando sul suo asse. Fosse vera l'ipotesi ci sarebbe voluto un urto molto forte per produrre uno spostamento del genere. Purtroppo non mi viene in mente niente di meglio e nei casi di anomalie lamentati su altri Forum non viene descritto nulla di analogo (o per lo meno non ne ho trovato traccia).
Non avendo certezze non mi sento nemmeno di proporre di aprire lo strumento e spostare manualmente l'indice (si fa come per la prima impostazione degli orologi, si estrae la lancetta e la si reincastra nella corretta posizione) essendo un'operazione che puo' comprometterne l'impermeabilita'.
Mica tanto fantasiosa...
Esattamente quello che è successo al mio contagiri. (Lombardini).
la lancetta era precipitata alle ore 6.
"Azzerato" estraendo e rimettendo la lancetta a zero. Nessuna pretesa in questo caso che segni i giri perfetti era un problema meccanico come da tua ipotesi.
Più che la botta penso possano le vibrazioni e l'età.
A me è capitato con lo strumento temperatura acqua, sempre Lombardini il quadro, la lancetta è fuori uscita dall'asse per adagiarsi all'interno dello strumento, causa vibrazioni, ma nel tuo caso penso più ad un problema elettronica che di meccanica.
MEOLO