17-11-2016, 00:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2017, 03:35 da WM@.)
Anche oggi ho fatto un passetto in avanti. Come avevo già scritto nei post precedenti, e anche in un post apposito, avevo un problema con il sensore bussola: non riuscivo in nessuna maniera a farlo riconoscere da openplotter. Allora ho cominciato a pensare che quello da me acquistato fosse difettoso, e ne ho comperato un altro, modello diverso. Oggi è arrivato e subito l'ho piazzato sulla breadboard. Finalmente questo funziona!!!
[hide][Immagine: .][/hide]
Allora vi spiego passo passo come ho collegato e fatto funzionare questo sensore.
1 - i collegamenti sono quelli visti in precedenza per gli altri sensori: +3.3V, GND, SDA, SCL.
2 - Una volta acceso il raspberry e fatto partire openplotter sono andato nella scheda I2C sensors e... magia! il sensore IMU è stato riconosciuto!
[hide][Immagine: .][/hide]
3 - ho spuntato tutte e tre le opzioni: Heading, Heel e Pitch. non ho fatto la calibrazione, ma quella conto, naturalmente, di farla in barca con tutto il sistema piazzato in maniera definitiva. A quel pinto in barca ci saranno tre bussole da mettere d'accordo: la magnetica di navigazione, la fluxgate del pilotra e questa. ci sarà da ridere, ma questa è un'altra storia...
4 - una volta spuntato tutto, ho cambiato tab e mi sono spostato su "Calculate". qui ho selezionato, come si vede dalla foto, le seguenti opzioni:
magnetic variation, true heading e rate of turn per far calcolare al software la variazione magnetica, la prua vera e la velocità di accostata, appunto. Sulla parte destra ho selezionato il GPS come fonte della velocità per il calcolo del vento vero.
[hide][Immagine: .][/hide]
5 - A questo punto ho controllato le sentenze NMEA con l'inspector
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
Allora vi spiego passo passo come ho collegato e fatto funzionare questo sensore.
1 - i collegamenti sono quelli visti in precedenza per gli altri sensori: +3.3V, GND, SDA, SCL.
2 - Una volta acceso il raspberry e fatto partire openplotter sono andato nella scheda I2C sensors e... magia! il sensore IMU è stato riconosciuto!
[hide][Immagine: .][/hide]
3 - ho spuntato tutte e tre le opzioni: Heading, Heel e Pitch. non ho fatto la calibrazione, ma quella conto, naturalmente, di farla in barca con tutto il sistema piazzato in maniera definitiva. A quel pinto in barca ci saranno tre bussole da mettere d'accordo: la magnetica di navigazione, la fluxgate del pilotra e questa. ci sarà da ridere, ma questa è un'altra storia...
4 - una volta spuntato tutto, ho cambiato tab e mi sono spostato su "Calculate". qui ho selezionato, come si vede dalla foto, le seguenti opzioni:
magnetic variation, true heading e rate of turn per far calcolare al software la variazione magnetica, la prua vera e la velocità di accostata, appunto. Sulla parte destra ho selezionato il GPS come fonte della velocità per il calcolo del vento vero.
[hide][Immagine: .][/hide]
5 - A questo punto ho controllato le sentenze NMEA con l'inspector
[hide][Immagine: .][/hide]
[hide][Immagine: .][/hide]
