21-11-2016, 19:20
Su che barca eri? Dalla falchetta (sopravvento) si ha una visione errata, per vederlo meglio è bene stare dove sta il tailer. La drizza lasca ci sta tutta se non c'è vento troppo sostenuto, se non c'è onda e si vuole stringere a più non posso. Piuttosto la forma a sacchetto mi sa che glie la dava la catenaria.
Anche io sono della generazione pre-barber (quella in cui c'è un carrello "li" e quello si usa..), i barber moderni sono tuttavia una figata e si vedono sempre più spesso. Quando si può portare il fiocco interno non è facile da dirsi, si può correre il rischio di portarlo troppo dentro ed essere lenti o tenerlo troppo fuori e risalire meno. Un buono strumento che calcola la VMG risolve spesso la diatriba, ma fondamentalmente è il manico del timoniere che capisce quando la barca è troppo impiccata e riparte male piuttosto che troppo potente e larga..
Anche io sono della generazione pre-barber (quella in cui c'è un carrello "li" e quello si usa..), i barber moderni sono tuttavia una figata e si vedono sempre più spesso. Quando si può portare il fiocco interno non è facile da dirsi, si può correre il rischio di portarlo troppo dentro ed essere lenti o tenerlo troppo fuori e risalire meno. Un buono strumento che calcola la VMG risolve spesso la diatriba, ma fondamentalmente è il manico del timoniere che capisce quando la barca è troppo impiccata e riparte male piuttosto che troppo potente e larga..
