04-12-2016, 22:54
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-12-2016, 22:59 da IanSolo.)
(04-12-2016, 22:28)pal Ha scritto: 7v li ha misurati lo strumento del quadro
Questo mi mette in serio sospetto sull'affidabilita' dello strumento perche' mi dici che sul quadro misuri 7V e mi dici anche che "le batterie sono cariche, misurate ai morsetti 12.7 volts" e queste due informazioni sono incongruenti visto che il voltmetro del quadro dovrebbe dare (senza utenze forti attive) la stessa tensione delle batterie misurate ai morsetti e questo sia a motore spento (alternatore non attivo) sia a motore acceso (alternatore che eroga corrente).
Quindi penso che siamo di fronte ad un problema che nasce o da errore di misura dello strumento sul quadro, cosa che e' facilmente verificabile misurando la tensione su una qualunque utenza (in questo caso le due misure sono diverse) o da forte resistenza di un collegamento verso il quadro (in questo caso le due misure sono ugualmente basse), piu' indaginoso da trovare perche' richiede di fare misure lungo tutti i contatti e le giunzioni del cavo che va dalle batterie al quadro. Spesso uno dei piu' forti indiziati e' lo staccabatterie che se con contatti ossidati puo' dare cadute di tensione anche di quell'ordine.
Quanto detto escludendo che vi sia qualcosa che produca un assorbimento di corrente talmente forte da abbassare cosi' tanto la tensione ma lo reputo assolutamente improbabile perche' se cosi' fosse le batterie non resterebbero cariche e da qualche parte qualcosa si riscalderebbe a tal punto da accorgersi che qualcosa non va a causa dell'odore di bruciato.