danielef
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RE: First 31.7 pilota su asse timone, cerco info
Dico la mia che, ovviamente, è solamente una delle tante opinioni personali.
Io sono convinto che i piloti interni in principio sono la soluzione più sicura ed hanno certamente meno problemi per quanto riguarda l'affidabilità e la robustezza rispetto a quelli esterni. Io ho avuto entrambi e li conosco abbastanza bene. Il problema che vedo è che i piloti interni sono progettati, non a caso, per timonerie a ruota e c'è una ragione seria: quando sono attivati l'unica cosa che te lo fa vedere è che la ruota si muove da sola e, pur essendo essa stessa un oggetto da cui guardarsi bene, in genere non presenta un grande pericolo perché è piuttosto limitato spazialmente e "tondo". Basta avere l'accortezza di non mettere qualcosa tra i suoi raggi - in particolare le mani - e tutto procede senza pericolo.
Nel caso di un timone a barra, come mostra anche il video postato, si tratta di una "stecca" piuttosto lunga che sbandiera da sola in mezzo al pozzetto e che, come viene citato in un altro post, è generalmente abbastanza "in mezzo ai maroni". In complesso un oggetto molto più invadente dal quale guardarsi bene con attenzione. E' vero che l'autopilota esterno fa sbandierare né più né meno la barra ma, in quel caso la presenza del pistone dell'autopilota stesso innestato sulla barra e ben visibile ti mette in guardia che occorre stare attenti.
Come ho premesso: giusto un parere senza la presunzione di essere autorevole!
A parte questo direi che la prima foto mostra certamente la soluzione per far agire un pistone idraulico sull'asse del timone mentre la questione dei "tamponi di fine corsa" non si pone. Se ci sono già per progetto bene, altrimenti basterà tener conto di un vincolo in più: in particolare calcolare la lunghezza del braccio sul quale agisce il pistone dell'autopilota in modo che, data l'intera corsa del pistone stesso, il timone non ruoti per più di 90 gradi in tutto. Questo per evitare che il sistema pistone/braccio vada a finire in un "punto morto".
Da tenere presente che sarà molto importante che il pistone abbia un buon sistema di bypass per evitare che la sensibilità della barra ne sia negativamente influenzata quando l'autopilota non è attivato.
Daniele
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06-12-2016 10:35 |
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