12-12-2016, 08:52
il problema dell'asse esiste e mi sembra serio, un asse in composito per esempio credo che si presterebbe molto male alla cosa.
certo in coperta c'è il problema dello spazio, però visto che la differenza principale tra i due tipi di pilota é la frizione automatica che stacca e attacca il motore, si potrebbe anche pensare di posizionare un motore inboard (che é abbastanza ingombrante elettrico, ma molto meno se idraulico) sulla barra all'esterno, necessita di circa 30 cm di braccio, il resto della barra può essere realizzato snodabile, se hai spazio a poppavia si potrebbe prolungare la barra qlk cm dietro l'asse e lasciarlo li dietro senza alcun ingombro in zona a pruavia del timone. se il tuo asse però é un acciaio... non starei a preoccuparmi troppo e lo pianterei a diritto sotto, qualche tempo fa mi é capitato di dare un'occhiata al pilota interno di un elan 340 ed era inbullonato a un pezzo di compensato verniciato con gelcoat bianco e fascettato alla coperta come un signir chiunque sarebbe in grado di fare....
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certo in coperta c'è il problema dello spazio, però visto che la differenza principale tra i due tipi di pilota é la frizione automatica che stacca e attacca il motore, si potrebbe anche pensare di posizionare un motore inboard (che é abbastanza ingombrante elettrico, ma molto meno se idraulico) sulla barra all'esterno, necessita di circa 30 cm di braccio, il resto della barra può essere realizzato snodabile, se hai spazio a poppavia si potrebbe prolungare la barra qlk cm dietro l'asse e lasciarlo li dietro senza alcun ingombro in zona a pruavia del timone. se il tuo asse però é un acciaio... non starei a preoccuparmi troppo e lo pianterei a diritto sotto, qualche tempo fa mi é capitato di dare un'occhiata al pilota interno di un elan 340 ed era inbullonato a un pezzo di compensato verniciato con gelcoat bianco e fascettato alla coperta come un signir chiunque sarebbe in grado di fare....
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