21-12-2016, 09:10
(20-12-2016, 06:50)traballi carlo Ha scritto: Lo so che è una soluzione costosa , ma la catena inox può risolvere questo fastidioso problema .
Teoria : la scorrevolezza degli anelli impedisce la formazione di un angolo di riposo statico acuto . Niente piramide .
Pratica : AdV Aries lo fece con risultati definitivi .
Info : Aries vende 100 metri di catena inox da otto italiana praticamente a metà prezzo . È passato alla 10 . Stavo per comperarla io , ma ho venduto la barca .
Non avevo fatto questa considerazione; potrebbe essere la soluzione e magari con il cono tagliato incollato alla paratia funzionerebbe anche meglio.
In effetti la catena la dovrei cambiare perchè la mia zincata ha 2 false maglie di giunzione che in rada non mi lasciano tranquillo, quando mi allontano dalla barca e la notte mentre dormo; tanto che spesso aggiungo l'ancora di rispetto anche quando le condizioni meteo non lo richiedono.
Solo che la mia catena è da 6 (avrei preferito la 8 ma l'ho trovata così), siamo un pò al limite per una barca da 10 mt. e visto che la inox ha un carico di rottura inferiore non sono convintissimo...
Comunque ho trovato una bella offerta su abmnautica.com che propone 50 mt di catena inox da 6 a 443,60 euro inclusa spedizione, qualcuno li conosce? È una offerta per qualche cineseria?
Inoltre se mi suggerite qualcosa per l'incollaggio del cono ve ne sono grato, sicaflex o altro?
