21-12-2016, 11:35
(21-12-2016, 10:47)m4ur0 Ha scritto: Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla . se non ci credi.
Quindi stai dicendo che un frullino senza mura folle andrebbe bene anche per il gennaker con cavo esterno, ho capito bene?
[/quote]
Certo che funziona e non ha bisogno di grosse messe a punto, la vela inizia subito a ridursi e anche il ritardo dovuto al cavo AT si riduce
Dipende molto dalle dimensioni e forma della vela, l'unico inconveniente che succede in alcuni casi è che la penna venga avvolta un pò più lasca della mura, ma se lo scopo del frullino è quello di ammainare velocemente e in solitario per poi mollare la drizza e lasciare il "biscione" in coperta, è la soluzione migliore secondo me