(21-12-2016 11:35)zankipal Ha scritto: (21-12-2016 10:47)m4ur0 Ha scritto: Riguardo a gli asimmetrici, quello che dici è quello che ho sempre pensato anch'io come un pò tutti, seguendo la corrente, poi guardi cosa fanno i francesi su gli open oceanici, provi a staccare l'aggancio della tack sulla mura in folle, lo attacchi direttamente sul tamburo e ti accorgi che funziona tutto meglio, avvolgi nella metà del tempo e avendo lo stroppo della mura più lungo di quello in penna, la vela si avvolge sempre più stretta in alto e quando la svolgi non tiri solo dalla balumina ma anche dalla base.....prova se non ci credi.
Quindi stai dicendo che un frullino senza mura folle andrebbe bene anche per il gennaker con cavo esterno, ho capito bene?
Certo che funziona e non ha bisogno di grosse messe a punto, la vela inizia subito a ridursi e anche il ritardo dovuto al cavo AT si riduce
Dipende molto dalle dimensioni e forma della vela, l'unico inconveniente che succede in alcuni casi è che la penna venga avvolta un pò più lasca della mura, ma se lo scopo del frullino è quello di ammainare velocemente e in solitario per poi mollare la drizza e lasciare il "biscione" in coperta, è la soluzione migliore secondo me
[/quote]
Ok grazie.bv