01-01-2017, 22:25
direi che l' efficienza dei barber dipende molto anche dall' efficienza del piano di deriva.
una barca con la chiglia mobile ha un modo di reagire alla spinta del vento molto diversa da una magari a chiglia lunga.
l' onda ma sopra a tutto il gradiente del vento impongono svergolamenti diversi.
vale per i trasti e vale per i fiocchi.
nel particolare per i fiocchi:
e' sbagliato chiudere l' angolo di incidenza se la forza che serve a spingere la barca e' alta. piu la velocita della barca aumenta piu il gradiente del vento visto dalla barca (apparente) diminuisce.
tuttavia penso che due concetti siano basilari:
si svergola per ottimizzare l'incidenza delle sezioni della vela, e si svergola come estrema difesa col ventone.
poi.. ci sono barche che lo "0", ( gs 37.. per non fare nomi) e' con la bugna che sfiora la coperta, 15 e piu cm interni alla puleggia.
una barca con la chiglia mobile ha un modo di reagire alla spinta del vento molto diversa da una magari a chiglia lunga.
l' onda ma sopra a tutto il gradiente del vento impongono svergolamenti diversi.
vale per i trasti e vale per i fiocchi.
nel particolare per i fiocchi:
e' sbagliato chiudere l' angolo di incidenza se la forza che serve a spingere la barca e' alta. piu la velocita della barca aumenta piu il gradiente del vento visto dalla barca (apparente) diminuisce.
tuttavia penso che due concetti siano basilari:
si svergola per ottimizzare l'incidenza delle sezioni della vela, e si svergola come estrema difesa col ventone.
poi.. ci sono barche che lo "0", ( gs 37.. per non fare nomi) e' con la bugna che sfiora la coperta, 15 e piu cm interni alla puleggia.
amare le donne, dolce il caffe.
