04-01-2017, 19:55
(04-01-2017, 18:32)kermit Ha scritto:Si, cazzando scotta, si chiude la parte medioalta della randa rendendola più potente, lascando si ottiene il contrario; è un argomento che abbiamo già trattato ampiamente.(04-01-2017, 18:24)einstein Ha scritto:Di bend ne ho ancora a iosa, tu dici che se caz--zo di più la scotta diventa ancora più profonda?(04-01-2017, 17:58)kermit Ha scritto: Tieni conto che per la mia barca 8 nodi di vento non sono tanti e non avevo cazzato tanto la scotta apposta per avere più potenza forse cazzando di più si potrebbe togliere profondità.
Forse volevi dire l'opposto.....
Per quanto concerne il grasso, dipende da quanto bend ti rimane di scorta.
ciao
E' credenza comune abbinare il lascare con l'ingrassare ma non è così, lascando la vela si riduce la distanza tra penna e bugna e quindi si, aumenta la curvatura in senso verticale, ma poiché a noi interessa quella orizzontale (vedi deviazione del flusso in questo senso), ci troveremo invece con la vela più magra, dato che le due curvature sono connesse con rapporto inverso.
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
