(09-01-2017 22:14)Libra Ha scritto: Grazie della tau risposta.
Il problema sarebbe quel ponticello tra i positivi degli stacca batteria "Bat1" e "Bat2"
di cui ho sentito parlare molto male sia in questa discussione che in altre del forum.
Su indicazione del precedente armatore ho sempre tenuto entrambi gli stacca batteria chiusi sia durante le ricariche in banchina che usando il motore ma da quello che ho letto questo non sarebbe corretto.
il bat 1 e 2 l'ho bypassato semplicemente.
è un vecchio accroccoche ha la sua funzionalità, ma richiede di essere attivato o disattivato secondo necessità, perciò non l'ho mai usato.
il suo uso è intuitivo quanto delicato.
a meno che non passi per il neutro alla batterie motore,fai avviamento,ripassi per il netro a caricare i servizi poi passi al comune....
un casino.
tenendo il rotore in "comune" (tutte le batterie collegate ricarichi tutto.
in sosta (rada) lo mporti su 1 o 2 (utenze) così isoli la batteria avviamento.
il problema se non ci sono ripartitori è quando ricolleghi per la ricarica.
ci sarà un pacco parzialemte scarico e uno carico per cui ci sarà una immediata trasmigrazione di corrente ceh sarà tanto più forte quanto
la differenza di tensione è alta.
quindi,dico io, se non hai esigenze particolari tieniti tutte le batterie in parallelo con l'impianto in comune mot+servizi.
semmai per evitare un sovrautilizzo delle batterie mettine un in più.
poca spesa molta resa.
qualche purista dirà che le batterie in parallelo sono pericolose dimenticando che la batteria di per sè sono tante piccole batterie in parallelo.
se invece hai esigenze particolari e consumi prolungati (baie),separazione impianto,diodi o sterling e pannelli solari.
questa ultima è la situazione della mia attuale barca.